#ParoleNuove. La nuova campagna di sensibilizzazione dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni

L’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione dal titolo #ParoleNuove, che ha l’obiettivo di stimolare un dibattito informato sulla migrazione, attraverso la promozione di un linguaggio meno polarizzato e divisivo. Composta da 5 video (quello che vi proponiamo è il primo dei cinque, dal titolo "Amarsenda") che esplorano le diverse sfaccettature del fenomeno migratorio proponendo delle nuove parole per descriverlo, l’iniziativa offre quindi un’opportunità di riflessione su come viene narrato attualmente il fenomeno migratorio. Le cinque parole si trasformano in una provocazione, una sfida a riflettere meglio sul linguaggio che utilizziamo e sulle parole che scegliamo per parlare di migrazione. #ParoleNuove si sviluppa sui canali social Facebook e Instagram dell’Organizzazione e si concluderà con un evento finale in cui rappresentanti del mondo delle diaspore e delle nuove generazioni di italiani, insieme a rappresentanti istituzionali e del mondo del cinema, potranno confrontarsi su come costruire una narrativa migliore del fenomeno migratorio, così come si legge nella news pubblicata il 2 novembre 2020, da onuitalia.com (fonte notizia) Guarda QUI il primo video di #ParoleNuove.