Recuperiamo la Villa comunale di Caltagirone con l'iniziativa bellezza@governo.it

Il Centro Studi C.E.S.T.A. in tandem con il Movimento Cristiano Lavoratori “Don Luigi Sturzo” di Caltagirone, promuovono una mobilitazione popolare sotto forma di appello ai cittadini di Caltagirone e agli uomini di cultura per il recupero di alcuni siti di particolare rilevanza culturale da “rigenerare”, accogliendo l’appello del Consiglio dei Ministri, con il progetto bellezza@governo.it.

L’intento è quello di promuovere il giardino pubblico Vittorio Emanuelesito nel comune di Caltagirone, luogo da attenzionare perché rientra nella top 10 delle bellezze paesaggistiche italiane resa nota dalla giuria del network dei Parchi più belli d’Italia.

Il Governo nazionale ha messo, difatti, a disposizione 150 milioni di euro di fondi che il CIPE ha destinato per il recupero e la valorizzazione di beni di interesse culturale, attraverso una consultazione pubblica che si concluderà il prossimo 31 Maggio.

“La villa di proprietà del comune, ad oggi dimostra essere in estremo stato di abbandono e merita di essere “rigenerata” a cominciare dalle splendide ceramiche, recuperandone l’antico splendore e mettendo in risalto le opere d’arte quali la fontana di Camilliani, le quattro stagioni di Bongiovanni, i vasi di terracotta istroriati collocati nei viali, il rifacimento dei vialetti e delle piazzuole istoriate con ciottoli bicolore, la fioriera in terracotta realizzata da Alì, la risistemazione del "giardino d'inverno" e ultimo ma non meno importante il Palchetto della musica ideato dall’ingegnere Aurichiella” sottolinea Rossana Russo, Presidente del Circolo MCL “Don Luigi Sturzo” di Caltagirone.

Infine, come sottolinea Sebastiano Di Bella, Presidente del comitato promotore "Rigeneriamo il giardino pubblico", “intendiamo porre l'attenzione anche sull'immobile sito a sinistra dell'ingresso principale, affinché attraverso la risistemazione possa divenire un contenitore culturale, aperto all’intera cittadinanza. Il giardino pubblico merita pertanto di avere l’attenzione dovuta, recuperandolo affinché possa continuare ad essere uno tra i parchi più belli d’Italia!”.

Aderire è semplice, basta inviare il corpo della mail reperibile nella pagina Facebook “Centro Studi C.E.S.T.A.” o su “Movimento Cristiano Lavoratori del Calatino” e inviarlo alla mail bellezza@governo.it.

“Questa iniziativa assume anche un forte valore simbolico perché vuole richiamare l'orgoglio dei cittadini di Caltagirone che di certo meritano una maggiore attenzione da parte di tutte le istituzioni. Continua il nostro impegno di cittadini attivi e responsabili che lavorano solo nella direzione del bene comune” sottolinea Paolo Ragusa, Presidente del Centro Studi C.E.S.T.A..

 

U.S.

F.P.