"Storie di Economia Circolare", c'è tempo fino al 31 luglio

C’è tempo fino al 31 luglio 2019 per partecipare alla seconda edizione di "Storie di Economia Circolare"; sono stati infattiprorogati i termini del concorso, promosso da  Cdca - Centro Documentazione Conflitti Ambientali e il Consorzio Ecodome pensato per valorizzare le esperienze virtuose in Italia  attraverso i linguaggi di video, foto, radio, scrittura e, novità di quest’anno, il fumetto.

 

Finalità del concorso è quella di stimolare e promuovere, tra giornalisti, artisti e addetti del mondo dell’informazione e della cultura una rinnovata consapevolezza sulla sostenibilità ambientale, i nuovi modelli produttivi e i benefici per l’ambiente e la società che derivano da processi di transizione virtuosi. 

 

Il concorso ha cadenza annuale e prevede cinque categorie di prodotti culturali, ciascuno incentrato su una diversa forma espressiva: scrittura, video, audio, fotografia e fumetto.

 

Attraverso il concorso le esperienze raccontate l’opportunità di essere conosciute e di fare rete tra loro, innescando ulteriori processi di rafforzamento e visibilità per chi promuove buone pratiche in campo economico a livello nazionale.

L'iscrizione è gratuita. Sono ammesse a concorso opere inedite e originali audiovisive, reportage fotografici, podcast, fumetti e testi scritti. Per partecipare al concorso occorre seguire le istruzioni contenute nel Regolamento di Concorso e inviare i materiali nelle modalità previste non oltre la data di scadenza del bando, prorogata al 31 luglio.

Al termine della votazione online le cinque storie più votate per ogni categoria passeranno alla fase di valutazione successiva. Ciascun membro della Giuria potrà, con motivato giudizio, proporre il ripescaggio per ogni categoria di un massimo di tre storie ritenute di particolare valore artistico. L’ammissione delle storie ripescate alla fase finale di valutazione sarà votata dalla Giuria collegialmente. I nomi dei finalisti verranno pubblicati a novembre. Al termine di tale procedura, la Giuria e il Comitato scientifico si riuniranno per eleggere le cinque storie vincitrici, una per ogni categoria in gara.

Il voto finale terrà conto in maniera proporzionale dei risultati delle diverse fasi di votazione.

I vincitori saranno premiati con un premio in denaro così diviso: 4.500 euro per la Categoria Video, 4.000 euro per la Categoria Foto, 2.500 euro per la Categoria Audio, 2.500 euro per la Categoria Fumetto e 2.000 euro per la Categoria Scrittura. L’ammontare è da considerarsi lordo. La differenziazione economica dei premi è stata stabilita in base alla stima dei costi vivi di produzione dei diversi tipi di Storia.

Inoltre, il video vincitore del concorso verrà proiettato durante la prossima edizione del Trieste Film Festival, che si svolgerà dal 17 al 22 gennaio 2020.

Per informazioni: concorso@economiacircolare.com

Leggi il bando completo qui