Tra le pagine di Giovanni Verga - Reading Letterario a Caltagirone (Ct)

Tra le pagine di Giovanni Verga - Reading Letterario a Caltagirone (Ct)

Il Maggio dei Libri del Centro per il libro e la lettura a Caltagirone 
Regione Siciliana Città di Caltagirone (Ct)Accoglienza Integrazione ANCI Ministero dell'Interno -  Gruppo SAI di Caltagirone Centro Studi C.E.S.T.A
Parco Letterario® Giovanni Verga e Luigi Capuana – I luoghi del Verismo 

Tra le pagine di Giovanni Verga - Reading Letterario 

Caltagirone, 25 maggio 2026 - Il Parco Letterario® Giovanni Verga e Luigi Capuana – I luoghi del Verismo e il Centro Studi C.E.S.T.A. aderiscono al Maggio dei Libri 2026, la campagna nazionale del Centro per il libro e la lettura, promuovendo l’iniziativa “Tra le pagine di Giovanni Verga”, in programma lunedì 25 maggio 2026, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, nella Biblioteca comunale “Emanuele Taranto Rosso”, in Via Santa Maria di Gesù, 90 a Caltagirone.

L’appuntamento, curato dall’équipe del Gruppo SAI di Caltagirone, prevede un reading letterario dedicato a Giovanni Verga, attraverso una selezione di brani tratti dalle sue opere più significative, con l’obiettivo di promuovere la lettura condivisa e valorizzare il patrimonio culturale e identitario del territorio. 

L’iniziativa si inserisce nel percorso di promozione culturale del Parco Letterario® Giovanni Verga e Luigi Capuana – “I luoghi del Verismo a Vizzini, Mineo e Licodia Eubea”, con l’obiettivo di rafforzare, in chiave culturale e partecipativa, il legame tra comunità, memoria e identità territoriale, favorendo occasioni di confronto e coinvolgimento della cittadinanza.

L’iniziativa è aperta alla cittadinanza.

Visita le pagine del Parco Letterario® Giovanni Verga e Luigi Capuana