Il Centro Studi C.E.S.T.A., ente accreditato con sede legale a Vizzini (CT), rende noto l’avvio della procedura di selezione degli allievi per il corso di Assistente Familiare, finanziato nell’ambito del PR Sicilia FSE 2021–2027, Avviso n. 20/2024, promosso dall’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali.
Il percorso formativo è inserito nell’area professionale Servizi alla Persona – Servizi socio-sanitari ed è finalizzato alla qualificazione di figure professionali in grado di operare nell’ambito dell’assistenza alla persona, in coerenza con la classificazione delle professioni NUP/ISTAT 5.4.4.3.0 – Addetti all’assistenza personale.
Dati principali del corso
-
Figura professionale: Assistente Familiare
-
Durata complessiva: 360 ore
-
Ore di stage: 120
-
Certificazione in uscita: Qualifica professionale regionale
-
Sede formativa: Viale della Rimembranza, 67 – Mineo (CT)
-
Numero partecipanti: minimo 15 – massimo 16
-
Destinatari: disoccupati e inoccupati
Finalità del percorso
Il corso è finalizzato alla formazione di operatori in grado di assistere persone parzialmente o totalmente non autosufficienti, supportandole nelle attività quotidiane, domestiche e igienico-sanitarie, e collaborando con familiari e altri operatori socio-assistenziali. Il percorso formativo è strutturato in moduli coerenti con gli standard regionali e orientati all’acquisizione di competenze tecnico-professionali, relazionali e comunicative.
Destinatari e requisiti di ammissione
Possono presentare domanda di partecipazione persone in età lavorativa, disoccupate o inoccupate, che alla data di presentazione della candidatura siano in possesso dei seguenti requisiti:
-
residenza o domicilio in Sicilia;
-
diploma di scuola secondaria di primo grado;
-
per i cittadini non comunitari, regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
Modalità e termini di iscrizione
La domanda di ammissione dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello “Domanda di iscrizione agli interventi FSE ”, allegato al bando, debitamente compilato e sottoscritto, unitamente alla documentazione richiesta.
La domanda dovrà essere consegnata a mano presso la sede formativa del Centro Studi C.E.S.T.A., in Viale della Rimembranza n. 67 – Mineo (CT), dal giorno di vidimazione del bando ed entro e non oltre le ore 13:00 del 27 gennaio 2026.
Le domande incomplete, non firmate o prive della documentazione richiesta saranno considerate nulle.
Selezione degli allievi
Qualora il numero delle domande pervenute superi i posti disponibili, si procederà allo svolgimento di una selezione mediante colloqui individuali, finalizzati all’accertamento dei requisiti di accesso, alla valutazione del curriculum vitae e del grado di motivazione.
Le selezioni si svolgeranno il 3 febbraio 2026 alle ore 9:00, presso la sede formativa del Centro Studi C.E.S.T.A. di Mineo (CT).
Al termine delle prove sarà stilata una graduatoria dalla quale saranno ammessi i primi 15 candidati, con possibilità di scorrimento in caso di rinunce.
Frequenza e certificazione finale
La partecipazione al corso è gratuita. La frequenza è obbligatoria; è consentito un numero massimo di assenze pari al 30% del monte ore complessivo.
Agli allievi che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste e superato l’esame finale sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di Assistente Familiare, in coerenza con il Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana.
Informazioni e contatti
Centro Studi C.E.S.T.A.
Sede formativa: Viale della Rimembranza, 67 – Mineo (CT)
Tel. 0933 981792
Email: segreteriact@centrostudicesta.it
Il testo integrale del bando, comprensivo degli allegati e del modulo di domanda, è disponibile nel PDF scaricabile in allegato alla presente pubblicazione.