Giornata di Studi su Luigi Capuana: il 29 novembre a Mineo una grande iniziativa per Il Parco Letterario del Verismo

Giornata di Studi su Luigi Capuana: il 29 novembre a Mineo una grande iniziativa per Il Parco Letterario del Verismo

Documenti allegati

Sabato 29 novembre 2025 Mineo ospiterà la Giornata di Studi su Luigi Capuana, un appuntamento culturale di rilievo regionale dedicato alla figura, all’opera e all’eredità del maestro del Verismo. L’evento si svolgerà al Centro Interculturale “Papa Giovanni Paolo II” di Piazza Buglio, dalle ore 9:30 alle 20:00.

La Giornata di Studi si inserisce nell’ambito delle iniziative del Progetto “Il Parco Letterario del Verismo”, ammesso a finanziamento dalla Regione Siciliana con D.D.G. n. 1159 del 6 marzo 2025.

Promosso dai Comuni di Mineo, Vizzini e Licodia Eubea, dalla Fondazione Verga e dal Centro Studi C.E.S.T.A., con il coordinamento del Comitato Tecnico Scientifico del Parco Letterario del Verismo, il programma prevede interventi accademici, momenti istituzionali, approfondimenti culturali e una tavola rotonda conclusiva dedicata alle prospettive culturali e identitarie del progetto.

La mattina si aprirà con i saluti istituzionali dei sindaci Giuseppe Mistretta (Mineo), Salvatore Ferraro (Vizzini) e Santo Randone (Licodia Eubea), insieme ai rappresentanti della Fondazione Verga.

Dalle 10:30 alle 13:00 si terrà la sessione accademica, con relazioni di docenti delle Università di Catania, Siena e Roma su fiabistica, sperimentazione letteraria, fantastico, spiritismo, ricezione critica internazionale e scrittura per ragazzi.

Nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 17:00, si svolgerà la seconda parte delle comunicazioni scientifiche.

Dalle 17:30 alle 18:30 è in programma la Tavola Rotonda Conclusiva dal titolo Verso “Il Parco Letterario del Verismo”: prospettive culturali e identitarie, con la partecipazione di amministratori locali, docenti universitari, rappresentanti di enti culturali e operatori del territorio.

Le attività proseguiranno dalle 18:30 alle 19:00 alla Casa Museo Luigi Capuana con un reading a cura di Rosita Sinopoli, seguito da visite guidate. Chiusura con brindisi letterario alle 20:00.

La Giornata di Studi rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di costruzione culturale del Parco Letterario del Verismo, un progetto che mira a valorizzare in modo unitario i luoghi, la memoria e l’eredità artistica di Luigi Capuana e Giovanni Verga.