Attivo il primo Helpdesk interistituzionale Anticaporalato, il 22 giugno la presentazione

Attivo il primo Helpdesk interistituzionale Anticaporalato, il 22 giugno la presentazione

Nasce in Italia il primo Helpdesk interistituzionale Anticaporalato per l’informazione e l’accesso ai servizi. Attivo dallo scorso 15 giugno, si rivolge ai cittadini di Paesi Terzi vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo e può contare sulla professionalità di mediatori interculturali e operatrici che forniscono supporto in ambito legale, giuslavorista, sindacale e amministrativo.

L’Helpdesk è in grado di offrire un servizio multilingue (inglese, francese, arabo, pidgin, edo/benin, wolof, mandingo, fula, pular più altre a richiesta) sulle modalità di emersione, sull’accesso ai servizi territoriali e sulle possibilità di inserimento nelle azioni progettuali di P.I.U. Su.Pr.Eme. e Su.Pr.Eme.... 

Per una maggiore penetrazione ed efficacia, l’accesso al servizio è multicanale e comprende linea telefonica dedicata con numero verde gratuito, numero whatsapp, sito web multilingue con form di contatto, app mobile e i maggiori social network (Facebook, Twitter, YouTube…) integrati su piattaforma web.

La sede operativa è ubicata in uno spazio messo a disposizione della Regione Puglia. L’Helpdesk multicanale, che opera in stretta collaborazione con una molteplicità di enti e istituzioni, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30, con conservazione e gestione dei messaggi giunti oltre l’orario di funzionamento... 

L’Helpdesk interistituzionale Anticaporalato aderisce alla campagna promossa dall'Autorità Europea del Lavoro (ELA) per i diritti dei lavoratori stagionali sposandone gli hashtag #Rights4AllSeasons #DirittiXOgniStagione… - così come riporta l’articolo pubblicato il 17 giugno 2021 che si può continuare a leggere cliccando su integrazionemigranti.gov.it (fonte notizia)