HABEMUS FILOBUS 204! Ivo Poggiani, presidente della 3^ Municipalità (Stella, San Carlo Arena) di Napoli ha reso nota la buona notizia in un suo post Fb

HABEMUS FILOBUS 204! Questo è il titolo di un post pubblicato nella sua pagina Facebook dal presidente della 3^ Municipalità (Stella, San Carlo Arena) di Napoli, da Ivo Poggiani, con cui ieri (23 giugno) ha reso noto questa notizia tanto attesa dalla comunità napoletana che da domani, venerdì 25 giugno, potrà contare sul Filobus 204 che collega la Zona Ospedaliera al centro della città. Infatti nel suo post il presidente Poggiani scrive:

"Finalmente si parte, ma si parte veramente. Dopo anni ed anni di lavori, stop, ritardi e ripartenze ci siamo, venerdì 25 le prime corse!
Quando ci siamo insediati come Consiglio Municipale 5 anni fa, è stato tra i temi da subito trattati. Decine di riunioni, sopralluoghi, incazzature, ostacoli burocratici ed economici, ma abbiamo mantenuto la barra dritta, perseverato e fatto un grande sforzo zen di pazienza (assieme a tanti cittadini che lo aspettavano).
Una partita giocata assieme ad ANM ed Amministrazione Comunale che abbiamo ereditato con uno stanziamento dell'allora giunta Jervolino, sulla quale non esprimo giudizi di merito. So che è stata un'opera al centro di numerose polemiche, ma al netto di quanti anni sono durati i lavori (quasi 10, veramente una eternità) ed il tipo di tecnologia un po' datata, sono felice perché il trasporto pubblico tra la Zona Ospedaliera ed il centro della città sarà potenziato non di poco e soprattutto sarà elettrico e quindi non inquinante.
I dati di ANM sono: la linea filobus 204 sarà lunga 15,4 chilometri, avrà 57 fermate oltre il capolinea, verrà percorsa da 12 filobus con un intervallo minimo di passaggio alle fermate di nove minuti, in un arco di servizio dalle 5.30 del mattino alle 23.45 della sera. Anm stima che nei giorni feriali circa 24.000 passeggeri useranno la linea ogni giorno, sfruttando la capacità offerta di 750 passeggeri per ora per verso di marcia.
Insomma, numeri alla mano, stiamo quasi raddoppiando rispetto alla vecchia linea che, assieme alla navetta 3M, è un bel cambio di rotta rispetto agli anni scorsi.
Un grazie speciale poi lo voglio fare all'AD di ANM Nicola Pascale e all'ing. Pierpaolo Martino, due persone che, quando nessuno più ci credeva, hanno battagliato assieme alla Municipalità per portare il risultato a casa."