"Dignità in Campo" è un progetto sperimentale per dare dignità ai lavoratori stagionali. In Italia, 100.000 donne, uomini e ragazzi, lavorano nei campi agricoli in condizioni di sfruttamento. Realizzato un documentario.

Storie di vite tra i campi. Il progetto "Dignità in Campo", non solo è un progetto con un obiettivo ambizioso, ovvero quello di occuparsi della prevenzione di forme di sfruttamento del lavoro in agricoltura, ma mira pure a sperimentare in due città del nostro Paese, Saluzzo (Piemonte) e Siracusa (Sicilia), azioni mirate a prevenire qualsiasi forma di irregolarità nel settore agricolo. SALUZZO: La città sorge alle pendici del Monviso, circondata dai campi di mele, pesche e kiwi. Qui l’economia si basa in larga scala sull’agricoltura e non può fare a meno del lavoro dei braccianti. SIRACUSA: Cassibile è una frazione di Siracusa. Qui ogni anno trovano ospitalità centinaia di migranti, molti dei quali provenienti dai paesi dell’Africa Subsahariana.

Nell’ambito dello stesso progetto è stato realizzato il documentario Dignità in Campo, con cui si è voluto fotografare la situazione del comparto agricolo, a Saluzzo e a Siracusa, e raccontare le peculiarità di un settore in affanno e le difficoltà dei lavoratori che ogni anno sono impiegati nei campi, attraverso un racconto video della filiera agricola, grazie alle immagini e alle voci dei protagonisti: imprenditori, lavoratori, amministratori, sindacati e terzo settore. Un percorso da nord a sud, le riflessioni sulle criticità del comparto, messo in difficoltà dalla grande distribuzione, ma anche le esperienze virtuose di chi si impegna ogni giorno per migliorare la situazione e rendere dignitoso il lavoro agricolo ed eliminare ogni forma di illegalità…  -  Per saperne di più ed approfondire l'argomento, continua a leggere la più ampia  news, cliccando su dignitaincampo.org (fonte notizia) pubblicata il 12 febbraio 2021.