“Storie di alternanza” un premio promosso dalle Camere di Commercio da destinare agli studenti

Le Camere di commercio italiane hanno promosso l’iniziativa “Storie di alternanza”, che mira a dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro  che gli studenti degli istituti scolastici italiani di secondo grado stanno svolgendo nelle imprese o nei vari Enti del territorio nazionale.

Un modo per raccontare l'attività svolta, ma anche epr mettere in luce  le competenze e i punti di forza maturati nel corso dell'esperienza.

Due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante ossia licei, e istitituti tecnici e professionali; gli studenti potranno partecipare singolarmente o in gruppo realizzando un racconto multimediale ossia un video, in cui viene presentata l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor sia scolastici che esterni.

Il Premio sarà suddiviso in due livelli, uno locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti; l'altro nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Per la partecipazione al premio locale sarà possibile inviare la documentazione necessaria dal 1 febbraio al 20 aprile 2018 alla Segreteria organizzativa di Unioncamere all’indirizzo email: storiedialternanza@unioncamere.it  e all’indirizzo e-mail della Camera di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa della Sicilia orientale: scuolavoro@ctrgsr.camcom.it, indicata nell’elenco presente sul sito www.unioncamere.gov.it, che comprende: la domanda di iscrizione, il racconto in formato video; la scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di Alternanza scuola-lavoro; e la liberatoria.

Per quel che concerne la partecipazione al premio nazionale i racconti di alternanza scuola-lavoro selezionati a livello locale saranno ammessi al concorso nazionale.

Per ciò che concerne i premi locali la Camera di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa della Sicilia orientale, ha indetto un premio da destinare alle due categorie licei e istituti tecnici e professionali, fissando un riconoscimento di 500 euro ciascuno, fino a un massimo di 3 racconti.

La premiazione nazionale avverrà a Roma durante il mese di settembre del 2018. L’ammontare complessivo di premi, che potranno essere differenziati tra i vincitori secondo la graduatoria è pari a 5 mila euro.

Per maggiori info http://www.ctrgsr.camcom.gov.it/it/blog/premio-delle-camere-di-commercio-%E2%80%9Cstorie-di-alternanza%E2%80%9D

In allegato il bando.